10° Corso erbe spontanee 2017 – V incontro con Letizia Saturni

Share

Ieri 27 aprile 2017 il corso Erbe Spontanee ha visto la graditissima presenza della Dottoressa Letizia Saturni, dottore in Ricerca in Biochimica e Biofisica e Specialista in Scienze dell’Alimentazione, nonché Health Zen Coach, come afferma nel suo sito www.letiziasaturni.it.

Letizia Saturni

In una sala, che ancora portava i segni di un brutto allagamento dovuto ad alcuni problemi con l’impianto idrico, abbiamo potuto assistere ad una lezione estremamente interessante. Ci ha parlato di come siamo passati dal concetto di dieta mediterranea allo stile di vita mediterraneo, e della fondamentale importanza che le erbe spontanee, con la loro valenza culinaria, ma anche aromatica e medicinale, hanno nella nostra alimentazione e nella nostra salute.

Letizia ci ha portato anche cifre e risultati di ricerche riguardo il potere antiossidante e il contenuto di elementi nutritivi rari e importanti di queste erbe.

Ad esempio: chi l’avrebbe mai detto che un etto di finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) contiene la stessa quantità di calcio di un etto di parmigiano (circa 1100 mg)?

E per lo stile di vita mediterraneo, particolare importanza risultano avere le tradizioni, le conoscenze, tutto quello che il GMJ tenta ogni anno di preservare con il corso per raccoglitori di erbe spontanee.

Letizia Saturni e lo stile di vita mediterraneo

La sala, gremita come al solito

Grazie ai suoi consigli, potremo essere dei raccoglitori migliori, e raggiungere la condizione di Mindfulness, così importante per ridare equilibrio alla nostra vita.

Purtroppo con questa lezione terminano gli incontri in sede per il 10° corso per il riconoscimento delle Erbe Spontanee, ma per fortuna rimangono ancora da svolgere due escursioni, quindi avremo di nuovo occasione per rivederci.

Un caro saluto a tutti i corsisti!

Ancora una volta Flavio ci ha gentilmente passato le registrazioni della serata. Eccole!

LM