Ultime novità per la fase 2 – aggiornamento

postato in: Uncategorized | 0
Share

ULTIME NOVITÀ DAL 4 MAGGIO 2020 – AGGIORNAMENTO

Dal momento che mi sono giunti numerosi quesiti in merito l’attività di raccolta funghi, erbe etc., ho pensato bene di porre un quesito alla Regione Marche circa la legittimità di andare a funghi, anche in modo individuale, dal 4 maggio 2020.

Benché non previsto originariamente dal DPGR n. 142 del 30 aprile 2020, il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 144 del 4 maggio 2020 PERMETTE ESPRESSAMENTE DI ANDARE A FUNGHI anche spostandosi in due persone nella stessa auto, purché coniugi o conviventi. Gli spostamenti secondo quanto previsto dall’ultimo Decreto Regionale, sono consentiti con autocertificazione che allego alla presente comunicazione.

Ultime considerazioni circa il DPGR n.144 del 04.05.2020: mi sono nuovamente giunti altri quesiti a livello locale e regionale circa l’art. 2 di questo Decreto. Mi spoglio dalle vesti di Presidente del GMJ Federico II ed indosso quelle di Ufficiale di Polizia Giudiziaria. “È consentita la raccolta dei funghi e degli asparagi selvatici (a titolo esemplificativo e non esaustivo)”. Le parole esemplificativo ed esaustivo vanno interpretate nel contesto della frase e non nel termine stretto del significato della parole nel vocabolario. Il legislatore intende la raccolta di funghi ed asparagi nel senso semplice del gesto e non nel senso più ampio (esaustivo) della micologia come aggregazione, confronto, ispezione visione e cernita dei funghi raccolti. In questa fase 2 dal legislatore ci viene concesso la sola e semplice raccolta dei funghi e degli asparagi selvatici, in modo distanziato e sicuro per prevenire la diffusione del virus. La raccolta di erbe spontanee dal momento che non viene indicata, si considera vietata. Gli spostamenti nella fase 2 consentono che i coniugi/conviventi possono stare insieme all’interno dell’abitacolo della autovettura, il che è facilmente comprensibile. Ma l’amico posso farlo salire nella mia auto per andare a funghi? A mio parere no, visto il DPCM nazionale del 26.04.2020 che non ci concede nemmeno la visita agli amici e quindi come posso ospitarli nella mia autovettura? Dobbiamo pensare che il legislatore nella fase 2, a livello nazionale, mira al contenimento dei contagi con il distanziamento e l’utilizzo dei D.P.I.

Concludo: non mettiamo il controllore nelle condizioni o nell’eventualità di contestarci un illecito amministrativo, ricordo che le sanzioni sono salatissime ed i ricorsi lunghi e complicati con l’esito non sempre positivo. Ognuno tragga le proprie conclusioni e si comporti di conseguenza.

Un caro saluto a Tutti. 

Jesi, 05.05.2020

Fabrizio Fabrizi del Gruppo Micologico Jesino FEDERICO II

Autocertificazione fase 2 covid-19
Nuovo modello di autocertificazione – CLICCA PER SCARICARE
DPGR Marche n. 142/2020
DPGR Marche n. 142/2020
DPGR Marche n. 144/2020
DPGR Marche n. 144/2020