10° Corso erbe spontanee 2017 – I incontro

Share

Ieri 20 marzo 2017 si è svolto il primo incontro del decimo corso per conoscitori di erbe spontanee.

La sala della sede del Gruppo Micologico era, come al solito, piena a dimostrazione del grande interesse che tale argomento suscita fra gli amanti della Natura.

La platea del 10° corso erbe spontanee

Dopo una necessaria trattazione di morfologia e della sistematica delle piante, svolta dal presidente GMJ Fabrizio Fabrizi, la lezione è proseguita con il riconoscimento dal vero delle erbe, raccolte dai membri del direttivo.

Aurora e Primo mentre spiegano le caratteristiche delle erbe

I bravissimi Aurora Severini e Primo Pollonara hanno descritto con dovizia di particolari le erbe, evidenziandone le caratteristiche morfologiche e gli usi alimentari e officinali, non tralasciando di citare gli usi dettati dalla saggezza popolare tramite i proverbi.

Tra le erbe mostrate, segnaliamo Arctium lappa, Cichorium intybus, Sonchus asper, Hyoseris radiata, Plantago lanceolata, Plantago media, Carduus pycnocephalus, Silene alba, Silene vulgaris, Cirsium arvense, Reichardia picroides, Helminthotheca echioides, Borago officinalis, Salvia verbenaca, Sanguisorba minor, Alliaria petiolata, Rumex crispus, in ordine sparso dettato dalla memoria del cronista.

La tavola “imbandita”

Come “terzo tempo” (in senso rugbistico!) della serata, abbiamo potuto gustare un assaggio di frittata all’Allium ursinum (Aglio orsino) gentilmente fornito dal socio Francesco Ganzetti e preparata con maestria dalle socie del GMJ.

Grazie all’opera del corsista Flavio, tutta la lezione è stata filmata ed è disponibile su Youtube:

LM