Dopo neanche 24 ore siamo di nuovo sui campi!
Anche ieri, domenica 26 marzo 2017, il gruppo, meno numeroso del giorno precedente, forse perché sazio, o decimato dall’ora legale, è stato accolto a braccia aperte da altri amici del GMJ: Silvana e Loris della Fattoria Fontegeloni.
Dopo una leggera pioggia notturna, la ventosa ma soleggiata domenica nella piccola “frazione della frazione” Fontegeloni di Castellaro di Serra San Quirico (!) è stata molto produttiva: buste piene di erbe tenerissime.
Cichorium intybus, Crepis vesicaria, Sonchus asper, Picris hieracioides e Cirsium arvense a volontà.
Tra le altre erbe ritrovate, segnalo Pastinaca sativa e Cerastium glomeratum.
La posizione del terreno da noi visitato è splendida, con una amplissima visuale a NordEst del panorama di Cupramontana, Poggio Cupro, Angeli di Rosora, Rosora e Mergo, facilitata anche dal bel tempo.
La nostra giornata è terminata con la visita ad un piccolo gioiello: la chiesina di Fontegeloni, aperta per noi proprio da Silvana e Loris.
Nei pressi della chiesina, la nostra raccolta si è potuta accrescere anche di Helosciadium nodiflorum (già Apium nodiflorum) ossia la Sedanina d’acqua, veramente profumata, ed abbiamo potuto conoscere anche la Cruciata laevipes.
Da citare anche lo splendido ciambellone offertoci, fatto con la ricetta classica al profumo di mandorla.
Grazie ancora a Loris e Silvana per la bella giornata che ci hanno offerto.
Ecco i nuovi video del nostro Flavio che documentano la giornata.
LM
Ecco alcune foto della giornata: