Escursione presso l’azienda biologica Colle Nobile

Share

Ieri mattina 23 aprile 2017, una escursione ricca di biodiversità.

Il gruppo si è riunito come al solito all’area di servizio Jesi Ovest di via Piandelmedico, per poi raggiungere la prima tappa della nostra giornata, l’oliveto gestito dal nostro ospite Giorgio Tonti, titolare dell’azienda agricola Colle Nobile, in via Acquaticcio, nel comune di Jesi.

Nella nostra ricerca di erbe spontanee, nel terreno mantenuto “puro” da Giorgio, abbiamo incontrato parecchi grugni (Cichorium intybus) e caccialepri (Reichardia picroides) ma abbiamo anche potuto ammirare alcune specie non comuni, come il Gladiolus italicus e la Cynoglossum creticum.

Gladiolus italicus
Cynoglossum creticum

Dopo una ottima raccolta ci siamo spostati verso l’oliveto principale dell’azienda Colle Nobile, sito in via Montelatiere a San Marcello.

Giorgio ci racconta della sua azienda

Qui ci aspettavano altri ritrovamenti particolari, quali la Buglossoides purpurocaerulea, la Dittrichia viscosa, la Cerinthe major ma anche altre particolarità quali il Tragopogon porrifolius subsp. australis e vari esemplari di Orobanche minor.

Buglossoides purpurocaerulea
Tragopogon porrifolius subsp australis

Da non scordare anche il ritrovamento di una Passiflora caerulea, stupenda nei suoi colori e nelle forme, e un raro crespigno tenerissimo, il Sonchus tenerrimus.

Passiflora caerulea
Sonchus tenerrimus

Questo dimostra quanto è emerso anche nelle nostre lezioni: la tutela del territorio porta ad una estrema ricchezza nella biodiversità, e questo è un valore che, come esperti di erbe spontanee, siamo chiamati a difendere.

La giornata ha visto il suo culmine nella degustazione finale dell’olio fatto con amore e passione da Giorgio, sia nella forma di squisiti biscottini preparati dalla mamma di Giorgio, sia nella classica metodologia denominata ojo sulla bruschetta che ottiene sempre il massimo risultato in termini di godimento!

La degustazione

Veramente ottimi tutti gli olii monovarietali prodotti dall’azienda Colle Nobile, il cui gusto riflette la purezza della loro origine.

La scelta è ardua… sono tutti buoni gli olii Colle Nobile!

Un grazie immenso a Giorgio Tonti per la sua ospitalità. Arrivederci a presto!

Come di consueto, anche per l’uscita presso l’azienda Colle Nobile il caro Flavio ha documentato tutto con la sua telecamera. Ecco la playlist:

LM