Escursione presso l’azienda biologica La Coccinella

Share

Ieri 30 aprile il GMJ ha fatto visita all’azienda agricola biologica La Coccinella di Castelplanio, per una ricca raccolta di erbe spontanee presso i terreni di Raikhan e Antonio.

All’arrivo i nostri amici ci hanno accolto come sempre a braccia aperte, compresa la bellissima Lucy, la cagnolona di casa, che ha cercato coccole da tutti.

Lucy ci accoglie con gioia

La mattinata è iniziata con una bella visita al laboratorio, dove Antonio e Raikhan trasformano la frutta biologica dei loro terreni in prodotti di altissima qualità, quali confetture e succhi di frutta.

Antonio ci ha mostrato le apparecchiature che, sapientemente utilizzate, possono dare dei prodotti a basso contenuto di zuccheri aggiunti e ad alto contenuto di salute e bontà!

La macchina per la produzione di confetture

Dopo le spiegazioni di Antonio, ci siamo diretti verso i terreni intorno alla cascina, alla ricerca delle nostre amate erbe, con la promessa di portarne alcune a Raikhan per una bella sorpresa post “caccia”!

La terra è stata molto generosa ed ha permesso ottimi raccolti, oltre che la possibilità di trovare delle “perle” come l’Epilobium tetragonum (epilobio), utile per i problemi di prostata, o ancora dei bellissimi barba di becco “australi” (Tragopogon porrifolius subsp. australis), delle insolite Fabaceae come la cicerchia cicerchiella (Lathyrus cicera) o la Vicia grandiflora con le sue foglie troncate all’apice.

Tra una pianta e l’altra abbiamo anche potuto ammirare le arnie, con cui Antonio, con la collaborazione di un apicultore, produce un ottimo miele, e l’affioramento naturale di acqua sulfurea, che mandava il suo odore caratteristico per tutta la zona.

Il pozzetto di acqua sulfurea alla Coccinella

A referto anche un barba di becco violetta (Tragopogon porrifolius) “classico”.

Tragopogon porrifolius

Al termine della raccolta, ci siamo ritrovati di nuovo alla cascina dove Raikhan ci ha preparato un “rinfresco da matrimonio”, permettendoci di assaggiare le sue specialità “kazako-pugliesi” (!), alcune ripiene delle erbe appena raccolte in mattinata, arricchite da un buon bicchiere della profumatissima bevanda al sambuco di Aurora. Veramente un banchetto in piena regola!

La registrazione dei video, sempre courtesy of Flavio “King Esio”:

Ecco alcune foto della giornata:

Grazie mille a Raikhan e Antonio per la loro consueta ospitalità e a prestissimo!

LM