Primo maggio al rifugio Valpiana

Share

Alle pendici del monte Morcia, nel gruppo del Catria, un angolo di paradiso che ci ha accolto un po’ “freddamente”!

Un primo maggio 2017 all’insegna della Natura e della convivialità con il GMJ e il gruppo di amici di Pergola, capitanati dal simpaticissimo Sandrino Grilli.

Fabrizio, Sandrino e le rispettive Mariella e Rossella

Una “tradotta” di 80 persone è partita alle ore 8 dal solito distributore Jesi Ovest per raggiungere la zona del monte Catria, dove ci aspettavano già gli amici di Pergola nel “capannone Valpiana”, una struttura capace di ospitare fino a 180 persone, con caminetto, cucina con braciere, stanze da letto, e, fondamentale, uno stanzone multifunzione molto capiente, con panche e tavoloni già apparecchiati di tutto punto.

Dopo l’arrivo il gruppo si è subito diretto alla raccolta dell’Aglio orsino (Allium ursinum) che cresce abbondante sotto i faggi di questa zona. Svolta questa prima “incombenza” ci siamo diretti alla ricerca del Buon Enrico, lo spinacio di montagna (Chenopodium bonus-henricus) ma purtroppo quest’ultimo si è fatto desiderare!

Al termine delle attività mattutine, il gruppo si è ritrovato al rifugio, dove già Mauro, insieme agli altri amici di Pergola, era all’opera per poterci far assaggiare la sua eccellente “Polenta alla carbonara”. Attenzione: non si tratta di polenta al sugo con l’uovo, ma di una polenta con ragù bianco, tagliata a filo!

Prego, prenda pure un piatto!

Veramente da leccarsi i baffi!

Il pomeriggio purtroppo non ha facilitato ulteriori attività: il sole è stato coperto dalle nuvole e la temperatura è scesa, facendo anche salire il vento. Qualche temerario si è gettato alla ricerca dei succulenti Spignoli (Calocybe gambosa) tra le folate di tramontana, ma non mi risultano ritrovamenti.

L’ottima compagnia e la bella giornata passata in mezzo alla Natura promuovono a pieni voti questo primo maggio targato GMJ.

Un grazie immenso agli amici di Pergola per averci fatto scoprire il rifugio Valpiana, che probabilmente sarà meta di ulteriori visite in futuro.

LM

Ecco alcune foto della giornata.