Finalmente per la prima volta quest’anno il Gruppo può raggiungere il campo aperto per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le lezioni teoriche.
Come da programma, alle 14 la carovana è partita dal distributore Jesi Ovest di via Piandelmedico, per raggiungere la Fattoria Fontegeloni e il suo oliveto, che ci ha permesso di fare il pieno di buone erbe spontanee.
Per fortuna il tempo è stato clemente, anche se all’orizzonte potevano apprezzarsi dei nuvoloni carichi, ma la temperatura è stata mite ed ha permesso una uscita ottima sotto vari punti di vista.
Abbiamo potuto raccoglere molta Crepis vesicaria, ottimo “grugno porcino”, insieme a Helminthotheca echioides, la speragna, e la Picris hieracioides, l’erba lattaiola.
Più rare le crespigne (Sonchus asper / oleraceus) e la pimpinella (Sanguisorba minor) mentre chi si è spinto dalle parti della chiesetta ha potuto fare incetta di Mentha suaveolens, l’ottimo mentrasto per una frittata da ricordare.
Presenti anche altre specie, come il Lamium maculatum, o la Parietaria officinalis, e anche una bella pianta di Helosciadium nodiflorum (il sedano d’acqua). Pervenuto anche un piccolo cardo mariano, un Silybum marianum, che tentava di emergere dalle pareti della chiesa.
Dopo aver fatto scorta di confetture, olio ed altri prodotti BIO dell’azienda Fattoria Fontegeloni, il gruppo è rientrato presso le proprie abitazioni, a preparare subito le prelibatezze raccolte.
Alla prossima uscita!
LM