Escursione per erbe spontanee presso l’azienda biologica La Battinebbia

Share

Una magnifica giornata ha accompagnato il GMJ nella prima escursione del 2019 alla raccolta delle erbe spontanee, presso l’azienda Biologica La Battinebbia di Mony. Siamo stati accolti con la consueta simpatia e ospitalità di Mony, che purtroppo ci ha raccontato dei danni portati da una recente “bomba d’acqua” che ha abbattuto i giovani grappoli e quindi ha azzerato la produzione dell’ottimo vino “Fonte Ascosa” per il 2021. Poi ci ha lasciato alla guida di Ruan alla ricerca delle nostre amate erbe, tra filari di vite e campi di erbe aromatiche.


La terra ci ha regalato numerose erbe, tra cui Sonchus asper/oleraceus, Cichorium intybus, Crepis vesicaria, Papaver rhoas, Helminthotheca echioides, Crepis sancta, Bellis perennis, Picris hieracioides, Reichardia picroides, Taraxacum officinale ed altre ancora.
Tra le erbe sono spuntati alcuni bei fiori, tra cui l’infiorescenza della Tussilago farfara che spiccava tra i filari.

Al termine di un bel giro nei campi, Mony ci ha invitato a gustare una buona merenda campagnola, annaffiata dall’ottimo vino Fonte Ascosa, che per fortuna per quest’anno le scorte non mancano.

Un saluto a tutti i soci e al prossimo appuntamento.

LM